Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Il Sol Levante in recessione: produzione -9,6%

2009-01-30

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

                                         

 

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

       

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.corriere.it

2009-01-30

Giù Toyota per la prima volta da 40 anni, Honda: -90% utili

Pil Usa, mai così male da 27 anni

Giappone, a picco elettronica e auto

Nel quarto trimestre 2008 l'economia americana arretra del 3,8%, facendo comunque meglio del -5,5% previsto

*

NOTIZIE CORRELATE

*

Toyota richiama 100 mila Yaris (29 gennaio 2009)

MILANO - Mai così male dal 1982. Il prodotto interno lordo degli Usa nel quarto trimestre 2008 si è ridotto del 3,8%. Il calo degli ultimi tre mesi dello scorso anno è il più forte che l'economia americana abbia visto negli ultimi anni: per trovare una contrazione così significativa bisogna infatti risalire al primo trimestre 1982, quando il Pil segnò un -6,4%. Il dato sul Pil statunitense è comunque migliore delle attese: gli analisti infatti avevano previsto una contrazione del 5,5%.

CRISI GIAPPONE - Anche il Giappone sta subendo i pesantissimi effetti della crisi e un gigante come ha Toyota presenta un bilancio in perdita per la prima volta dopo 40 anni. A dicembre la produzione industriale ha subito una flessione del 9,6% rispetto a novembre, nello stesso periodo la disoccupazione è passata dal 3,9 al 4,4%. I dati sono stati diffusi dai ministeri dell'Economia e degli Affari interni. Secondo il governo gli industriali hanno ridotto la produzione come conseguenza del crollo della domanda e si prevede che la produzione continui a diminuire anche a gennaio e febbraio. Rallenta invece l'inflazione. I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% su base annua, contro lo 0,6 previsto dagli analisti. Una situazione che pesa sulla Borsa di Tokyo, che ha chiuso con il Nikkei (l'indice dei 225 titoli guida) a -3,12% dopo aver aperto con un ribasso dell'1,31% rispetto alla chiusura di giovedì. Pesante il tonfo di Toshiba (-17%), dopo che il gruppo ha annunciato la peggior perdita della storia.

Operai al lavoro alla Toyota, a Kitakyushu (Epa)

Operai al lavoro alla Toyota, a Kitakyushu (Epa)

DISOCCUPAZIONE - Alla caduta record della produzione corrispondono un brusco rialzo della disoccupazione e consumi in caduta libera: la serie di indicatori fortemente negativi conferma la gravità della recessione, con cattive notizie che arrivano anche dalle aziende. Il tasso di disoccupazione è aumentato in un mese di mezzo punto, passando da 3,9% a 4,4%, i consumi delle famiglie continuano a calare, con un -4,6% rispetto a dieci mesi fa. Secondo Tokyo, a fine dicembre in Giappone i disoccupati erano 2,7 milioni, cioè 390mila (il 16,9%) più di un anno prima. E la maggior parte degli economisti prevede un aggravamento della tendenza nel 2009.

AUTO ED ELETTRONICA - La produzione industriale, precipitata nei settori auto e elettronica, ha battuto un record di ribasso per il secondo mese consecutivo e il governo prevede nuove forti contrazioni. Secondo il quotidiano economico Nikkei, il gigante dell’auto Toyota si appresta a annunciare che la sua perdita dell’esercizio 2008-2009, che si conclude il 30 marzo, raggiungerà il colossale ammontare di 400 miliardi di yen (3,4 miliardi di euro), invece dei 150 miliardi previsti a dicembre. Sarebbe la prima volta da oltre 40 anni, dato che Toyota non presenta risultati netti annuali negativi dal 1963. In profondo rosso anche Honda, che ha registrato un calo di utili del 90% rispetto all'anno precedente, nel trimestre da ottobre e dicembre. Il colosso dell'auto ha inoltre ridotto del 57% le previsioni di profitti netti per l’anno fiscale in corso, scese da 180 a 80 miliardi di yen (888,9 milioni di dollari).

(Afp)

(Afp)

HONDA E HITACHI - Nell'ultimo trimestre Honda ha registrato profitti per 20,24 miliardi di yen, contro i 200 dell’anno precedente. Anche il numero due dell’auto giapponese sta tagliando posti di lavoro e riducendo la produzione, a fronte di un calo di richieste del mercato. Dati che si aggiungono ai risultati negativi resi noti dai gruppi di elettronica Sony e Toshiba, che prevedono di concludere l’esercizio in rosso e hanno annunciato la soppressione di migliaia di posti di lavoro. Stessa cosa per Hitachi, che ha annunciato il taglio di 7mila dipendenti nel settore elettronico, a fronte di una perdita netta annuale di 700 miliardi di yen (5,8 miliardi di euro). Sempre nell'elettronica, Nec ha annunciato il taglio di 20mila posti di lavoro a livello globale e l'intenzione di uscire dal settore degli schermi a cristalli liquidi. Altre grandi società, come Fujitsu e la banca Mizuho Financial Group, annunceranno risultati finanziari trimestrali negativi.

RECESSIONE - "Non ho mai visto una caduta della produzione così brusca. Il problema è molto serio" ha detto il ministro della Politica economica e del bilancio Kaoru Yosano, aggiungendo che è impossibile dire quando la situazione migliorerà. "Questi dati sono molto brutti - ha stimato Hiroshi Shiraishi, economista di Bnp Paribas, che però prevede un leggero miglioramento in primavera -. Nel giro di qualche tempo, le aziende finiranno le loro scorte e la produzione comincerà a riprendersi. Questo avverrà probabilmente tra aprile e giugno, ma il ritmo della ripresa sarà molto lento, perché la domanda in Giappone e all’estero dovrebbe restare debole". Il Giappone è entrato in recessione dal terzo trimestre 2008 e gli economisti prevedono che la caduta del Pil, il prodotto interno lordo, supererà il 10% nel quarto trimestre 2008 (che si chiude il 30 marzo) su base annuale. La Banca centrale giapponese ha avvertito che la grave recessione durerà due anni. Le industrie devono fare i conti con il galoppante apprezzamento dello yen di fronte al dollaro e all’euro, cosa che deprime le esportazioni già colpite dal crollo della domanda negli Stati Uniti, Europa e Asia. Le esportazioni giapponesi hanno avuto in dicembre una caduta record del 35%.

 

30 gennaio 2009

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.repubblica.it/

2009-01-30

Il Sol Levante in recessione: produzione -9,6%, dati negativi per Honda, Hitachi e Nec

E intanto sale la disoccupazione ( 4,4%) e scendono gli acquisti delle famiglie (-4,6%)

Il Giappone vede la catastrofe

crollano consumi e produzione

Il Giappone vede la catastrofe crollano consumi e produzione

La sede centrale della Hitachi

TOKYO - Caduta record della produzione, brusco rialzo della disoccupazione, consumi in caduta libera: gli indicatori ufficiali appena resi noti hanno confermato la gravità della recessione in Giappone, mentre notizie più che allarmanti arrivano anche dalle aziende, con annunci di perdite record e massicci licenziamenti anche in colossi come Honda o Hitachi.

Secondo le statistiche ufficiali, la produzione industriale è crollata del 9,6 per cento in dicembre rispetto a novembre, il tasso di disoccupazione è aumentato in un mese di mezzo punto, passando da 3,9% a 4,4%, i consumi delle famiglie continuano a calare, con un -4,6 per cento rispetto a dieci mesi fa. Poi, il ritorno alla deflazione si conferma nella seconda economia mondiale, dove i prezzi al consumo sono aumentati soltanto dello 0,2 per cento in un anno. Tutti questi dati sono ben peggiori di quelli, pur negativi, previsti dagli economisti.

E a questo si aggiungono le notizie catastrofiche che proprio oggi arrivano da alcuni dei colossi industriali. Sul fronte dell'industria automobilistica, la Honda ha registrato un calo di utili del 90% nel trimestre da ottobre e dicembre e ha ridotto del 57% le previsioni dei profitti netti per l'anno in corso, mentre l'altro gigante Toyota annuncerà per la prima volta dopo 40 anni perdite da 3,3 miliardi di euro.

Intanto il gruppo industriale Hitachi ha annunciato un taglio di 7.000 posti a fronte di una perdita netta annuale di 5,8 miliardi di euro e il gigante dell'elettronica Nec ha annunciato il taglio di 20 mila posti di lavoro. Dati negativi che si sommano a quelli dei gruppi elettronici Sony e Toshiba, che hanno annunciato la soppressione di migliaia di posti di lavoro.

(30 gennaio 2009)

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

http://www.unita.it

2009-01-30

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito

http://www.ilsole24ore.com

2009-01-30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.avvenire.it

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

http://www.ilgiornale.it/

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

http://www.gazzetta.it/

http://www.corrieredellosport.it/

http://www.wallstreetitalia.com/

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.panorama.it/

http://espresso.repubblica.it/

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

 

per l'articolo completo vai al sito

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro