Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Nel quarto trimestre 2008 il Pil Usa è diminuito del 3,8%

Obama: "Per le famiglie un disastro continuo"

2009-01-30

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

                                         

 

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

       

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.corriere.it

2009-01-30

Nel quarto trimestre 2008 il Pil Usa è diminuito del 3,8%

Obama: "La crisi è sempre più profonda"

Il presidente degli Stati Uniti: "Disastro continuo per i lavoratori. Serve un rapporto forte con i sindacati"

Barack Obama (Ap)

Barack Obama (Ap)

WASHINGTON - La crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti è "un disastro continuo per le famiglie dei lavoratori americani". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, commentando il calo del 3,8% del Pil Usa nel quarto trimestre dello scorso anno. Il presidente ha riconosciuto che "la recessione sta diventando sempre più profonda e bisogna agire "in modo "rapido".

SINDACATI - Obama ha sottolineato che "gli americani hanno bisogno che il piano di stimolo passi ora", anche perché "molte famiglie stanno sperimentando il sogno americano al contrario. Il piano di stimolo non è la fine, è solo l'inizio", e ha aggiunto che per affrontare la crisi occorre avere un rapporto forte con i sindacati, perché "non si può avere una forte classe media senza avere un forte rapporto con i sindacati". Obama ha annunciato che il vice presidente Joe Biden guiderà una squadra di esperti per trovare soluzioni nell'interesse in primo luogo della classe media e dei lavoratori americani.

DISOCCUPATI - "Abbiamo perso 2,6 milioni di posti di lavoro lo scorso anno, e altri 2,8 milioni di persone che avrebbe bisogno e vorrebbero un impiego a tempo pieno si devono accontentare di un'occupazione part-time", ha affermato il capo della Casa Bianca.

30 gennaio 2009

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.repubblica.it/

2009-01-30

Allarme del presidente Usa sui dati dell'ultimo trimestre del 2008

"Dietro le cifre una realtà inquietante per il nostro popolo

Obama: "Recessione sempre più profonda

disastro per le famiglie americane"

Obama: "Recessione sempre più profonda disastro per le famiglie americane"

WASHINGTON - Allarme economia del presidente americano Barack Obama, che oggi riferendosi alla discesa del Pil nel quarto trimestre ha dichiarato che l'America si trova di fronte a un "disastro che continua per le famiglie di lavoratori americani". Il prodotto interno lordo americano ha segnato un calo del 3,8% annualizzato nel quarto trimestre, la peggiore performance dal primo trimestre 1982, quando la crescita segnò un calo del 6,4%.

Obama, presentando una serie di iniziative per la classe media insieme con il suo vice Joe Biden, ha definito quella di fine anno come "la peggiore contrazione in circa tre decenni".

Per il presidente degli Stati Uniti "non si tratta soltanto di un concetto economico, è un disastro continuo per le famiglie di lavoratori americani. E' il significato reale di queste cifre a contare davvero per il popolo americano ed è proprio inquietante: si fanno meno acquisti, le imprese fanno meno investimenti, i datori di lavoro assumono meno".

Obama ha concluso affermando che "la recessione sta diventando sempre più profonda e l'emergenza per la nostra economia si sta ampliando. Ieri abbiamo raggiunto un nuovo livello (negativo): quello del maggior numero di americani che ricevono i sussidi di disoccupazione".

Nella strategia della Casa Bianca i toni particolarmente allarmistici del presidente hanno anche lo scopo di fare pressione sul Senato perché approvi e con meno emendamenti possibile il piano straordinario di stimoli all'economia per 820 miliardi di dollari. Il piano, approvato dalla Camera dei Rappresentanti senza i voti dei repubblicani, mira a introdurre tagli fiscali proprio per la classe media e a lanciare grandi piani di investimento pubblico in settori strategici per l'occupazione, come le infrastrutture e l'auto. In Senato la maggioranza per Obama è meno certa, dal momento che il piano incontra le perplessità anche di alcuni democratici.

(30 gennaio 2009)

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

http://www.unita.it

2009-01-30

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito

http://www.ilsole24ore.com

2009-01-30

Usa: Pil -3,8% nel quarto trimestre,

peggio solo nel 1982

30 gennaio 2009

Economia americana in recessione. Nel quarto trimestre del 2008 il pil ha accusato un tonfo del 3,8%. La contrazione del prodotto interno lordo è stata tuttavia inferiore alle stime degli analisti, che prospettavano un calo del 5%. Il calo degli ultimi tre mesi dello scorso anno resta tuttavia il più forte che l'economia Usa abbia visto negli ultimi anni: per trovare una contrazione così significativa bisogna infatti risalire al primo trimestre 1982, quando il Pil segnò un -6,4%.

Considerando invece tutto il 2008, l'economia statunitense è cresciuta dell'1,3%, in rallentamento dal 2% del 2007. Nonostante l'anno scorso non sia stato di recessione, la crescita, calcolata sulla base della stima del prodotto interno lordo del quarto trimestre, è la più debole dal 2001, quando l'economia americana segnò +0,8%.

Tornando al dato sull'ultimo trimestre, da segnalare che la contrazione dell'economia Usa segue il -0,5% registrato nel periodo luglio-settembre: si tratta del primo calo di due trimestri consecutivi dal 1990-91 (allora furono il quarto trimestre del 1990 e il primo del 1991 a segnare un rosso). La spesa per consumi - secondo il rapporto del dipartimento del Commercio - è scesa del 3,5% nel quarto trimestre dopo il -3,8% del terzo, mentre le spese relative a beni durevoli hanno accusato una flessione del 22,4% registrando la performance peggiore dal primo trimestre del 1987.

 

 

 

 

Obama: "Per le famiglie un disastro continuo"

30 ottobre 2009

Il prodotto interno lordo americano registra il calo maggiore dal 1982 quando l'economia scese del 6,4 per cento. Si tratta, comunque, di un risultato migliore delle attese che scommettevano su una flessione superiore al 5%. Ma gli analisti avvertono: il dato dimostra che probabilmente il peggio deve ancora venire e l'attesa "si sta facendo dolorosa".

Nel commentare la situazione il presidente Barack Obama non ha usato mezzi termini: la contrazione del Pil "non è soltanto un concetto economico, è un disastro continuo per le famiglie di lavoratori americani. È il significato reale di queste cifre a contare davvero per il popolo americano: si fanno meno acquisti, le imprese effettuano meno investimenti, i datori di lavoro assumono meno". Da qui l'invito ad accelerare l'approvazione del piano di stimolo, che "non è la fine ma solo l'inizio" del rilancio.

Nel 2008 l'economia statunitense è cresciuta dell'1,3%, in rallentamento rispetto al +2% del 2007. Il risultato migliore del previsto nel quarto trimestre è imputabile all'aumento delle scorte, legato a sua volta al calo dei consumi. Proprio l'aumento delle scorte, infatti, ha dato un contributo al pil in termini di crescita di ben 1,3 punti percentuali. Vera zavorra della crescita americana sono i consumi, motore dell'economia a stelle e strisce rappresentando i due terzi del Pil. La spesa per i consumi nel quarto trimestre si è contratta del 3,5% a tasso annuo, dopo il -3,8% dei tre mesi precedenti. L'indice dei prezzi del pil, che include l'inflazione, ha segnato un -0,1%. In termini reali, cioè depurando il pil dalle variazioni dei prezzi, il calo del quarto trimestre e del 4,1%, il peggiore dal 1954.

"La recessione si sta facendo più profonda e l'emergenza per la nostra economia si sta ampliando", con molti americani che "stanno vivendo il sogno americano al contrario", ha evidenziato Obama presentando la task force per la classe media, che sarà guidata dal vice presidente Joe Biden. "Ogni giorno assistiamo a un altro round di licenziamenti. Abbiamo perso 2,6 milioni di posti di lavoro lo scorso anno, e altri 2,8 milioni di persone che avrebbero bisogno e vorrebbero un impiego a tempo pieno si devono accontentare di un'occupazione part-time" ha aggiunto il presidente, osservando come l'aggravarsi della situazione rende sempre più urgente "un'azione immediata". La Camera ha già il proprio via libera al progetto di rilancio da 819 miliardi di dollari. Il Senato dovrebbe esaminare la propria versione del piano dalla prossima settimana. Obama vorrebbe poter firmare la legge entro il 16 febbraio.

Intanto il segretario al Tesoro Timothy Geithner ha in programma un incontro con il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, il presidente della Federal Deposit Insurance Corporation Sheila Bair e John Dugan, a capo dell'Office of the Comptroller of the Currency, l'agenzia che supervisiona le banche nazionali e le divisioni di banche straniere negli Stati Uniti. All'ordine del giorno la revisione del programma di utilizzo del Tarp, il piano anticrisi da 700 miliardi di dollari varato dall'amministrazione Bush, e il miglioramento della regolamentazione finanziaria.

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.avvenire.it

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

http://www.ilgiornale.it/

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

http://www.gazzetta.it/

http://www.corrieredellosport.it/

http://www.wallstreetitalia.com/

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-28

http://www.panorama.it/

http://espresso.repubblica.it/

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

 

per l'articolo completo vai al sito

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro