Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

In Frenata sia la grande distribuzione

sia i piccoli esercenti

Vendite al dettaglio, calo record a marzo

L'indice è crollato del 5,2%.

Ma su base mensile c'è una variazione positiva dello 0,1%

2009-05-22

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-05-22

In Frenata sia la grande distribuzione sia i piccoli esercenti

Vendite al dettaglio, calo record a marzo

L'indice è crollato del 5,2%. Ma su base mensile c'è una variazione positiva dello 0,1%

ROMA - Calo record per le vendite a dettaglio: a marzo la flessione è stata del 5,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si tratta, spiega l’Istat, del calo più pesante dal 1997, dall'inizio cioè delle serie storiche. La flessione, chiarisce l'Istituto di statistica, è legato, ma solo in parte, al fatto che nel marzo del 2008, a differenza di quello 2009, era caduta la festività di Pasqua.

PICCOLI ESERCENTI E GRANDE DISTRIBUZIONE - A livello tendenziale cadono le vendite sia per la grande distribuzione che per le imprese operanti su piccole superfici; per le prime il calo, rispetto a marzo 2008, è stato del 4,8%, per le seconde del 5,4%.

SUL MESE - Sempre a marzo, l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio ha segnato invece un aumento dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi (periodo gennaio-marzo) l'indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una variazione negativa dello 0,9 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso periodo sia le vendite di prodotti alimentari, sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato una variazione congiunturale trimestrale negativa (rispettivamente meno 0,9 per cento e meno 0,8 per cento). A marzo, su base annua, il valore delle vendite di prodotti alimentari è calato del 5,6 per cento, del 5,1 per cento quelle non alimentari.

22 maggio 2009

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2008-05-22

Il dato di marzo è influenzato, osserva l'Istat, dal fatto che nel 2008 Pasqua cadde in questo mese

Istat, vendite al dettaglio -5,2%

è il calo peggiore dal 1997

C'è però un segnale positivo: rispetto al mese precedente uno 0,1% in più

Istat, vendite al dettaglio -5,2% è il calo peggiore dal 1997

ROMA - Le vendite al dettaglio a marzo sono diminuite del 5,2% rispetto a marzo 2008, mentre sono cresciute dello 0,1% rispetto a febbraio. Lo rende noto l'Istat sottolineando che la diminuzione tendenziale è la peggiore dal '97 (dalle nuove serie storiche) e che per una parte è dovuta al fatto che a marzo sono mancate rispetto all'anno scorso le festività pasquali.

Nella media degli ultimi tre mesi (periodo gennaio-marzo) l'indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una variazione negativa dello 0,9 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso periodo sia le vendite di prodotti alimentari, sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato una variazione congiunturale trimestrale negativa (rispettivamente meno 0,9 per cento e meno 0,8 per cento).

Nel confronto con il mese di marzo 2008, il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio ha presentato una diminuzione del 5,2 per cento, a sintesi di variazioni negative del 5,6 per cento delle vendite di prodotti alimentari e del 5,1 per cento delle vendite di prodotti non alimentari.

(22 maggio 2009)

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-05-22

L'Istat: crollo record delle vendite al dettaglio. È il peggiore dal 1997

La crisi non c'è, ripete ogni giorno il premier. Eppure le vendite al dettaglio a marzo sono diminuite del 5,2% rispetto a marzo 2008, mentre sono cresciute dello 0,1% rispetto a febbraio. Secondo i dati dell'Istat, la diminuzione tendenziale è la peggiore dal '97. Lo scorso anno però le vendite avevano anche beneficiato delle festività pasquali. Particolarmente sensibile il calo per i prodotti alimentari, le cui vendite a marzo sono scese del 5,6% rispetto ad un anno prima.

Nel dettaglio, le vendite di prodotti alimentari hanno registrato a marzo un calo dello 0,1% rispetto a febbraio e del 5,6% rispetto a un anno prima. Per i beni non alimentari il dato risulta in aumento dello 0,2% su base congiunturale per una riduzione del 5,1% su base annua. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una variazione negativa dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso periodo sia le vendite di prodotti alimentari, sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato una variazione congiunturale trimestrale negativa, pari rispettivamente allo 0,9 e allo 0,8%.

La variazione tendenziale negativa del totale delle vendite, informa ancora l'Istat, è il risultato di flessioni che hanno riguardato sia le vendite della grande distribuzione (-4,8%) sia le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-5,4%). Nella grande distribuzione le vendite sono diminuite sia per i prodotti alimentari (-5%), sia per i prodotti non alimentari (-4,6%). Anche nelle imprese operanti su piccole superfici entrambe le componenti hanno registrato un calo (-6,6% per i prodotti alimentari e -5,2% per quelli non alimentari).

Nel primo trimestre del 2009, il valore del totale delle vendite ha registrato una diminuzione tendenziale del 3,2%. Le vendite della grande distribuzione sono diminuite dell'1,4% mentre quelle delle imprese operanti su piccole superfici hanno subito una flessione del 4,3%. Con riferimento allo stesso confronto di periodo sia le vendite di prodotti alimentari sia quelle di prodotti non alimentari sono diminuite del 3,2%.

A marzo tutte le tipologie della grande distribuzione hanno segnato variazioni tendenziali negative. La flessione più marcata ha riguardato gli esercizi specializzati (-6,2%). Tra gli esercizi non specializzati il calo maggiore ha riguardato gli ipermercati (-5,5%). Guardando alla dimensione delle imprese, il valore delle vendite ha registrato flessioni del 6% nelle imprese fino a 5 addetti, del 5,6% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 4,3% nelle imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a marzo tutti i gruppi di prodotti hanno registrato variazioni tendenziali negative. Le diminuzioni di maggiore entità hanno riguardato i gruppi Utensileria per la casa e ferramenta (-7,6%), e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-6,5%).

A marzo le imprese al dettaglio hanno dichiarato un numero medio di giorni di apertura pari a 26,4. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, per 27,5 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 25,6 giorni. Rispetto allo stesso mese del 2008 si è registrata una diminuzione (meno 0,2) del numero medio di giorni di apertura sia per le imprese della grande distribuzione sia per le imprese operanti su piccole superfici.

22 maggio 2009

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-05-22

Commercio: vendite al dettaglio +0,1% su mese

commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci

22 marzo 2009

La documentazione Istat

Csc: i germogli della ripresa si stanno consolidando

A marzo l'indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una variazione positiva di +0,1% rispetto a febbraio, mentre a livello tendenziale, nel confronto con marzo 2008, il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio ha presentato una diminuzione del 5,2%.

Lo comunica l'Istat chiarendo che la variazione tendenziale è sintesi di variazioni negative del 5,6% delle vendite di prodotti alimentari e del 5,1% delle vendite di prodotti non alimentari. Per quanto riguarda le variazioni congiunturali, il valore delle vendite di prodotti alimentari ha registrato una variazione negativa dello 0,1%, mentre quello delle vendite di prodotti non alimentari un incremento dell0 0,2%.

22 marzo 2009

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro